In questa pagina vengono descritte le varie funzioni della rubrica Calendae. Se non trova la risposta che cerca, ci scriva utilizzando l'indirizzo contact@calendae.com, provvederemo a risponderle nel modo più esauriente possibile!

Presentazione

Questa pagina è suddivisa in 2 parti, separate da una linea verticale.

A sinistra i link e le opzioni.

Al centro i dettagli dei contatti.

Al fondo della pagina si trova il campo dove inserire la descrizione dei contatti.

Categorie di contatti

Per iniziare, le consigliamo di definire delle categorie in modo da classificare meglio e ritrovare più facilmente i contatti (es.: lavoro, famiglia, amici). Per effettuare questa impostazione clicchi su Gestione delle categorie nella parte sinistra: si apre una nuova pagina per creare, modificare e cancellare le categorie. Viene creata automaticamente una categorie principale, detta generale, che non può essere cancellata. Può solo modificare il nome.

Opzioni di visualizzazione - parte sinistra

Lista delle categorie : può visualizzare i contatti di tutte le categorie o solo di una particolare categoria .

Ordinamento : I contatti sono visualizzati per ordine alfabetico: prima i caratteri, speciali, seguiti dai numeri e dalle lettere. I contatti possono essere visualizzati per società o per nome. L'ordinamento predefinito può essere cambiato dal menu 'Parametri' dell'agenda.

Rubrica - Parte centrale

I contatti sono classificati per categoria. Per ogni categoria, vengono visualizzati i primi 20 contatti. Se vi sono più di 20 contatti, compare la barra di navigazione sotto il nome della categoria. Questa barra contiene tutti i numeri da 0 a 9, tutte le lettere da A e Z e tutti i caratteri speciali e i simboli '<' per andare indietro e '>' per andare avanti.

Creazione di un contatto

La creazione (o la modifica) di un contatto viene effettuata servendosi della griglia a sfondo grigio nella parte inferiore della rubrica.

Il tasto in basso a destra riporta la menzione 'Conferma. Se invece la menzione è 'Modifica', occorre premere il tasto in basso a sinistra 'Cancella'. Per creare un contatto, occorre assegnarli un cognome e nome oppure il nome di una società.

Quindi deve indicare il numero di telefono dell'ufficio, di casa, il cellulare, il fax, l'e-mail, l'indirizzo e un campo per le informazioni complementari.

Infine, se ha definito una o più persone con abilitazione d'accesso alla sua agenda in semplice consultazione (coniuge, amico, familiare, collega), può riservare la visualizzazione del contatto esclusivamente alle persone abilitate, mentre le altre non li vedranno.

Per registrare il contatto basta confermare.

Modifica di un contatto

Per modificare un contatto, deve selezionarlo nella rubrica, cliccando sul relativo nome. La griglia di creazione si trasforma in una griglia di modifica, che riassume le caratteristiche del contatto selezionato, visualizzate nei campi corrispondenti. Il tasto 'Conferma' in basso a destra diventa 'Modifica'. A questo punto è possibile effettuare le modifiche e confermarle cliccando sul tasto 'Modifica'.

Cancellazione di un contatto

A destra di ogni contatto della rubrica appare un cestino. Cliccando sul cestino si cancella il contatto corrispondente.