In questa pagina vengono descritte le varie funzioni della sincronizzazione con Outlook. Se non trova la risposta che cerca, ci scriva utilizzando l'indirizzo contact@calendae.com, provvederemo a risponderle nel modo più esauriente possibile!

Vantaggi di Calendae

Utilizzare Calendae congiuntamente al software Outlook™, per l'agenda e la rubrica dei contatti permette di consultare e salvare i dati sul PC. In più Calendae consente la consultazione dell'agenda e della rubrica dei contatti con qualsiasi terminale Internet e WAP. Inoltre è possibile condividere l'agenda e la rubrica con altre persone, attribuendo un diritto di consultazione e modifica o di semplice consultazione.

Principio di funzionamento

I suoi dati Calendae vengono letti e copiati in un file locale. Questo file viene sincronizzato con i suoi dati Outlook™ e poi registrato nel server Web Calendae, per l'aggiornamento del database. Il file locale viene eliminato al termine della sincronizzazione.
Il trasferimento di dati implica la disponibilità della connessione tradizionale ad Internet (protocollo HTTP 1.0, interfaccia TCP 80), con accesso ai dati protetto da password aleatoria 128 bit durante la sincronizzazione.

Sincronizzazione con l'applicazione Outlook™

Abbiamo sviluppato 2 applicazioni per gestire la sincronizzazione tra Outlook e Calendae.
CalendaeOutlook visualizza una finestra Windows per lanciare manualmente la sincronizzazione.
CalOLdos è un'applicazione in console DOS con cui è possibile programmare un batch di sincronizzazione automatica di dati ad ora fissa, servendosi della funzione "Operazioni pianificate" di Windows.

Con entrambe le applicazioni è possibile scegliere uno dei 3 tipi standard di sincronizzazione seguenti, dell'agenda e della rubrica:
* Importare Calendae in Outlook: i dati di Calendae sostituiscono i dati Outlook.
* Importare Outlook in Calendae: i dati Outlook sostituiscono i dati Calendae.
* Sincronizzare: ogni dato Calendae creato, modificato o cancellato dall'ultima sincronizzazione viene creato, modificato o cancellato su Outlook, e viceversa.

CalendaeOutlook sincronizza Outlook con il conto Calendae, previo installazione sul PC. E visto che elabora i dati Calendae a partire dal PC, ha bisogno di una connessione Internet ad ogni sincronizzazione.

CalOLdos è compresa nel pack d'installazione di CalendaeOutlook. Riportiamo qui di seguito la sintassi d'esecuzione di questa applicazione in una console DOS:
CalOLdos.exe [Prodotto] [Tipo di sincronizzazione] [ID Utente]
    Prodotto: 1=Agenda, 2=Rubrica, 0=Tutti
    Tipo di sincronizzazione: 0=Sincro, 1=Import Outlook in Calendae, 2=Import Calendae in Outlook
    ID Utente: l'identità utente del conto Calendae da sincronizzare
Esempio (per sincronizzare l'agenda e la rubrica del conto 'frank') :
    CalOLdos.exe 0 0 frank

CalOLdos.exe 0 0 frank

Installazione di CalendaeOutlook

- Impostare l'utilizzo di questa funzione dal menu 'PARAMETRI' dell'agenda Calendae

- Scaricare il file d'installazione, nella zona di download.

- Avviare l'installazione. Il programma d'installazione, sviluppato assieme a InstallShield, aggiunge CalendaeOutlook alla lista di programmi di Windows. Pertanto è possibile rimuoverlo completamente dal Pannello di controllo/Installazione di applicazioni.

- Dopo l'installazione, non dimenticare di attivare i cookie dal navigatore Internet.

Lista delle applicazioni compatibili

- Outlook 2000
- Outlook 2002
- Outlook 2003
- Outlook 2007
- Outlook 2010