In questa pagina vengono descritte le varie funzioni della sincronizzazione con Palm. Se non trova la risposta che cerca, ci scriva utilizzando l'indirizzo contact@calendae.com, provvederemo a risponderle nel modo più esauriente possibile!

Vantaggi di Calendae

Utilizzare Calendae congiuntamente al software Outlook/PalmDesktp, per l'agenda e la rubrica dei contatti permette di consultare e salvare i dati sul PC. In più Calendae consente la consultazione dell'agenda e della rubrica dei contatti con qualsiasi terminale Internet e WAP. Inoltre è possibile condividere l'agenda e la rubrica con altre persone, attribuendo un diritto di consultazione e modifica o di semplice consultazione.

Principio di funzionamento

I suoi dati Calendae vengono letti e copiati in un file locale. Questo file viene sincronizzato con i suoi dati Palm™ e poi registrato nel server Web Calendae, per l'aggiornamento del database. Il file locale viene eliminato al termine della sincronizzazione.
Il trasferimento di dati implica la disponibilità della connessione tradizionale ad Internet (protocollo HTTP 1.0, interfaccia TCP 80), con accesso ai dati protetto da password aleatoria 128 bit durante la sincronizzazione.

Sincronizzazione con la funzione HotSync®:

La funzione HotSync® installata con il Palm Desktop™ sul suo PC gestisce i vari tipi di sincronizzazione con il PDA. In genere serve ad aggiornare i dati del PDA rispetto al Palm Desktop™, grazie a condotti installati nel Palm Desktop™.
Abbiamo sviluppato 2 condotti compatibili con la funzione HotSync®, il primo per gestire la sincronizzazione dell'agenda Calendae con il PDA (chiamato CalendaeDiary), e il secondo per gestire la sincronizzazione della rubrica di Calendae con il PDA (chiamato CalendaeContacts). I nostri 2 condotti sono indipendenti l'uno dall'altro e dagli altri condotti. Non utilizzano i dati del Palm Desktop™, quindi se il suo PDA è stato aggiornato con sincronizzazione mediante uno dei nostri 2 condotti, il Palm Desktop™ dovrà poi essere sincronizzato con il PDA. Dato però che i nostri 2 condotti utilizzano i suoi dati Calendae, occorre disporre della connessione Internet ad ogni sincronizzazione.
Come nella maggior parte dei casi, i condotti CalendaeDiary e CalendaeContacts sono parametrabili tramite il menu di personalizzazione della funzione HotSync®. Può scegliere tra i 4 tipi standard di sincronizzazione possibile tra Calendae e il PDA:
* Nessuna: i dati Calendae e quelli del PDA non vengono modificati e non occorre disporre dell'accesso ad Internet.
* Web sostituisce PDA: i dati Calendae sostituiscono i dati del PDA.
* PDA sostituisce Web: i dati del PDA sostituiscono i dati Calendae.
* Sincronizzare i file: ogni dato Calendae creato, modificato o cancellato dall'ultima sincronizzazione viene creato, modificato o cancellato sul PDA, e viceversa.
Per ragioni di sicurezza, ai dati cancellati dal PDA viene sistematicamente attribuito lo statuto di “Archiviazione su PC”: all'occorrenza quindi, potrà ancora recuperarli con il Palm Desktop™ dal menu File/Apri archivio.

Esecuzione della sincronizzazione tra Calendae e PDA:

- Impostare l'utilizzo di questa funzione dal menu 'PARAMETRI' dell'agenda Calendae

- Scaricare il file d'installazione, nella zona di download.

- Avviare l'installazione. Il programma d'installazione, sviluppato assieme a InstallShield, aggiunge CalendaePalm alla lista di programmi di Windows. Pertanto è possibile rimuoverlo completamente dal Pannello di controllo/Installazione di applicazioni. Durante l'esecuzione, installa e salva i 2 condotti nella funzione HotSync®. Aggiunge anche nella cartella d'installazione dei programmi del PDA, 2 programmi connessi ai 2 condotti CalendaeDiary e CalendaeContacts. Questi 2 programmi, a norma Palm™, vengono installati sul PDA nel corso della successiva sincronizzazione in quanto sono necessari al corretto funzionamento dei nostri 2 condotti, anche se non svolgono alcuna funzione specifica relativamente al PDA.

- Dopo l'installazione, non dimenticare di attivare i cookie dal navigatore Internet.

Prima di ogni sincronizzazione:

Può configurare il tipo di sincronizzazione (Nessuna, Web sostituisce PDA, PDA sostituisce Web, Sincronizzare i file) con le impostazioni della funzione HotSync® (vedi sopra).
Verificare che la connessione Internet sia attiva. I nostri 2 condotti utilizzano l'impostazione predefinita dalla sua configurazione Internet (che si trova in Internet Explorer, menu Strumenti/Opzioni Internet/Connessione/Parametri LAN, o direttamente nel registro di Windows: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings).

Lista dei PDA compatibili:

- Palm Pilot (Personal, professional, 1000, 5000), série III (III,IIIc,IIIx,IIIe,IIIxe), série V (V,Vx), série VII (VII,VIIx), série m100 (100,105,110,120,125,130), série m500 (500,505,515)
- HandSpring Visor, Neo, Platinum, Edge, Pro, Treo
- tutti i PDA funzionanti in ambiente PalmOS™ 3.0 o versione successiva